Tesi Claretianum
Ultime tesi | Tesi di Licenza | Tesi di Dottorato
Giuseppe Fontanella
La formazione umana nel Postulantato dei Frati Francescani dell'Immacolata secondo il loro carisma
 
Tesi di Dottorato difesa il 10/02/2020
Moderatore: Stefania Tassotti
Censore 1: Santiago González
Censore 2: George Lanithottam
Esaminatore: Xabier Larrañaga
La formazione nella vita religiosa è fondamentale. Essa deve tener conto di tutte le dimensioni della persona da quella spirituale a quella umana. La formazione è un dono e una responsabilità che deve incarnarsi nel carisma proprio di un istituto religioso e nella singola individualità della persona in cammino con Gesù povero, casto e obbediente.
In questa tesi ho cercato di portare anzitutto l'attenzione sulla prima fase o tappa formativa della vita consacrata: il postulandato, detto anche postulato, prenoviziato ecc.
Ho provato ad ipotizzare un "itinerario formativo" che considera la base umana di ogni persona, il carisma specifico della realtà consacrata e le indicazioni magisteriali circa questo primo delicato passo nella sequela del Maestro.
Il risultato non consiste in una "ricetta" valida oggi e sempre per tutti, sebbene siano state date indicazioni precise e pratiche nella formazione quotidiana dei postulanti. Ogni programma formativo fornisce linee guida su cui ancora riflettere e sviluppare.
Per me il miglior "frutto" di questa tesi è stato l'aver puntato il "riflettore" sulla formazione iniziale del prenoviziato. Non è insolito, infatti, trascurare la cura di coloro che si sono appena decisi per la vocazione religiosa dopo un congruo tempo di discernimento.